Isole Tremiti




Le
Isole Tremiti


l'imbarco più vicino dista 10 km dal campeggio
Dal porto di Termoli è possibile raggiungere l'arcipelago delle Isole Tremiti, che per la loro bellezza sono definite "le perle dell'Adriatico". L'insieme delle isole è un museo a cielo aperto, nel quale sono racchiusi millenni di storia: il mare, i luoghi e gli eventi delle cinque isole attirano ogni anno migliaia di turisti.
La più grande delle isole è S. Nicola, dove si possono ammirare l’Abbazia di Santa Maria, costruita nel 1045 dc dai monaci benedettini, e il Castello dei Badiali, ed è l'unica isola abitata.
L'isola di Pianosa è dal 1989 una riserva naturale, e con Caprara, S. Domino e Cretaccio, formano un mix di grotte, spiagge, calette, rocce, scogli e faraglioni che si specchiano in un mare limpidissimo che permette di godere appieno del paesaggio marino.
Dall'isola di S. Nicola sono possibili escursioni, o un giro in barca nelle grotte marine delle Viole, che riproduce colori meravigliosi, del Bue Marino, delle Rondinelle, fino ai faraglioni dei Pagliai. C'è poi la punta dell'Elefante dell'isola di San Domino, chiamata così perchè la forma della roccia sembra quella di un elefante all'abbeveratoio. Ci sono poi le grotte marine dell' Amore o Sorrentino, Turchese, Grottone dei Misteri ed Architiello, e la Grotta del sale, dove si raccoglie un sale bianchissimo.
Per gli appassionati di snorkeling e immersioni, i fondali marini delle isole Tremiti sono un paradiso. Vi sono, infatti, 23 sentieri subacquei dove osservare il patrimonio faunistico e floristico, grazie al Tremiti Diving Center.
Qui il paradiso terrestre vi sembrerà a portata di mano.