Termoli



Termoli


dista 10 km dal campeggio
A pochi minuti di auto si trova l'incantevole cittadina di Termoli, che si affaccia sul mare con la sua lunga spiaggia di sabbia finissima, ricca di infrastrutture per l'accoglienza di bagnanti e turisti che cerchino relax e spazi a misura di bambini e famiglie.
Sul suo promontorio si trova il Borgo Antico, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare sulla cui passeggiata si potranno ammirare i caratteristici trabucchi (costruzioni sul mare che anticamente permettevano ai pescatori di pescare anche quando il mare era in burrasca ), e perdersi nelle sue viuzze antiche alla ricerca della via più stretta d'Europa.
Qui si può visitare la Cattedrale, dedicata a Santa Maria della Purificazione e risalente al XII e XIII secolo, situata nella caratteristica piazza: è un esempio di architettura romanica e custodisce le reliquie dei Santi Basso e Timoteo. Sempre nel Borgo si trova il simbolo della città, il Castello Svevo, oggi sede di mostre ed eventi culturali, costruito, in epoca normanna, interamente in pietra calcarea ed arenaria, e parte della cinta muraria che un tempo proteggeva la città, da dove si può ammirare il paesaggio sul mare, che nei giorni di calma assume il tipico color smeraldo.
Passeggiando nel centro della città, lungo l'antico corso Nazionale, che collega la città vecchia alla zona più nuova, troviamo piazza Sant’Antonio, straordinaria balconata sulla Termoli antica, caratterizzata dalla fontana dedicata a Sant’Antonio dove si trova l'ex seminario vescovile, quindi piazza Vittorio Veneto considerata il salotto della città, il Santuario Maria SS. della Vittoria in Valentino e la Chiesa della Madonna delle Grazie. Dal centro si scende agevolmente per godere dello splendido mare, quello della spiaggia di Sant’Antonio, del borgo, oppure quella di Rio Vivo, a sud, dove si trova anche il porto, che è adesso il più importante del Molise.
Nei molti locali caratterizzati dalla cortesia dei gestori, da non perdere il tipico brodetto di Termoli, piatto tipico preparato con svariate qualità di pesce.